CoMadre - Hebammenpraxis Südtirol

CoMadre -  ambulatorio di ostetrica Alto Adige

 

St. Jakob 7, 39040 Villnöß, (BZ)

San Giacomo 7, 39040 Funes, Alto Adige

 

E-Mail: heb.comadre@gmail.com

 

Tel. Anna Gantioler 347 7985820

 

 

Copyrihgt 2019 by Comadre Südtirol                                                                                                            

 

"Per allevare un bambino in maniera corretta ci vuole un’ intera comunità"

(da africa)

 

Il nostro credo

  • il logo dell`ambulatorio
Il nome “Comadre” deriva da un termine messicano e significa ostetrica. Letteralmente viene tradotto con il termine “con la madre”oppure “insieme alla madre”, nel linguaggio comune viene tradotto col termine “la grande” oppure “colei che e´ essenziale”. Per le nostre future mamme noi vorremmo essere proprio questo.
 
  • Mothering the Mother

Il nostro obiettivo e´ quello di riuscire ad accompagnare la donna, la gravida e la mamma attraverso una crescita personale in modo che possa in futuro lei stessa accompagnare il proprio bambino nel dolce sentiero della vita. Questo obbiettivo che vogliamo raggiungere insieme a voi e´ la traduzione del pensiero inglese “Mothering the Mother”. Questo e´ quello che ci prefiggiamo come la nostra missione.

 

 

  • Rispettiamo l`unicitá della donna

Ogni gravidanza,e´ unica, ogni nascita e´ unica e ogni bambino e´ unico. Noi cerchiamo in maniera omogenea di rispondere ai bisogni e alle aspettative di ciascuna di voi. Non vogliamo offrire un’assistenza standardizzata, ma vogliamo trovare assieme a voi il più corretto e intimo percorso personale.

 

 

  • L´indirizzo corretto

La donna non è mai stata così informata come in questo periodo storico, ma nello stesso tempo le informazioni che lei ha sono spesso confuse o scorrette. Il nostro obiettivo e´ quello di aiutarla a risolvere i suoi dubbi e le sue curiosità attraverso un´ informazione semplice ed essenziale.

 

 

 

  •  Diventare madre non è una malattia

Il nostro pensiero è che la gravidanza, la nascita e l’allattamento sono stagioni naturali nella vita di una donna. E´ compito fondamentale dell’ostetrica proteggere i processi fisiologici e capire se ci siano delle patologie da indirizzare al medico. Il nostro lavoro consiste anche nel mantenere dei rapporti e una buona collaborazione con gli altri professionisti.

 

 

  • Rinforzare le competenze dei genitori

Diventare genitori è un processo che si impara piano piano e che richiede tempo e pazienza. Il nostro compito è di aiutarvi a comprendere le espressioni corporee del vostro bambino, i suoi bisogni fondamentali capendone il linguaggio e la maniera per aiutarli a crescere nel modo più corretto. .Non abbiate paura i vostri istinti primari vi indirizzeranno con semplicità verso la strada piu´ naturale.

 

  •  Ridurre le vostre paure

​Il passaggio dalla coppia alla famiglia comporta tante domande e incertezze. Noi vorremmo aiutarvi a conoscere le vostre paure attraverso l´ ascolto, l´informazione, la consulenza, attraverso vostri doti piu´ innate che vi aiuteremo a scoprire. La vostra sicurezza aumenterà mano a mano che si rinforzerà il legame tra voi e il vostro bambino. Una maggior serenità si otterrà attraverso un lavoro che comprende il rilassamento del vostro corpo e del vostro spirito con degli esercizi che faremo insieme.

 

 

  • Formazione continua per il benessere di madre e bambino

In questo periodo dove tutto scorre così veloce anche le nuove teorie e le passate certezze vengono messe continuamente in discussione. Per questo motivo e´ importante una continuità nella formazione e nelle conoscenze per garantire il miglior benessere al nucleo madre-bambino.